REGULATORY COMPLIANCE

CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE
CONFORMITÀNORME ROHS

La direttiva RoHS 2 (Direttiva 2011/65/UE del Parlamento europeo sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose) è una legge europea che limita i livelli di piombo, mercurio, cadmio, cromo esavalente, bifenili polibromurati (PBB) e eteri di difenile polibromurati (PBDE) presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche commercializzate nella comunità europea a partire dal 1 luglio 2011. Tutti i prodotti standard Lee Spring, ad eccezione delle molle placcate al cadmio MIL-SPEC, sono conformi alla direttiva RoHS 2.

CONFORMITÀNORME REACH

REACH (Regulation on Registration,Evaluation,Authorization and Restriction of Chemicals/Regolamento sulla registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche) si riferisce al regolamento 1907/2006 dell'Unione Europea. Il fine del Regolamento REACH è quello di assicurare un alto livello di protezione della salute sia dell'uomo sia dell'ambiente da eventuali rischi derivanti dalle sostanze chimiche. Tutti i prodotti standard Lee Spring, ad eccezione delle molle placcate al cadmio MIL-SPEC, sono conformi a questo regolamento.

Benché la maggior parte dei prodotti Lee Spring progettati su richiesta siano anch'essi conformi alle direttive RoHS e REACH, notare che determinate specifiche richieste dai clienti potrebbero non essere conformi. Lee Spring produce prodotti non conformi a tali direttive solo su richiesta dei clienti e può informare i clienti sui problemi di conformità RoHS e REACH nel caso vi siano incertezze.

MODULO DI DICHIARAZIONE MATERIALI CONFORMI RoHS E REACH
<
CONFORMITÀ DFARS

DFARS 252.225-7014, Alt.1 proibisce alle aziende che producono per il governo e ai loro fornitori di utilizzare “metalli speciali” (come definiti nella clausola) in prodotti destinati al governo siano essi componenti e /o articoli finiti pronti per la consegna, a meno che i metalli speciali non siano stati:

  • fusi negli Stati Uniti
  • in aree isolate o
  • in altri paesi qualificati riportati in DFARS 225.872-1.

Gli articoli fabbricati in un paese qualificato, indipendentemente da dove è stato fuso il metallo speciale, non sono soggetti questi requisiti.

In base alla definizione di "metallo speciale" riportata in DFARS 252.225-7014, i fili per molle a filo armonico, MB lavorazione a freddo e MB Tempra in olio sono esclusi da questi requisiti. Tuttavia, l'acciaio inox 301, acciaio inox 302, acciaio inox 316, acciaio inox 17-7 e il cromo silicio temprato in olio sono considerati "metalli speciali" (non sono esclusi) e pertanto il loro utilizzo potrebbe essere limitato in base alla direttiva DFARS 252.225-7014.

Non tutti i fili usati da Lee Spring per la fabbricazione dei prodotti sono fusi negli Stati Uniti o in un altro dei paesi qualificati. Se un prodotto richiesto rientra nei requisiti della direttiva DFARS 252.225-7014 sarà necessario contattare il servizio clienti Lee Spring o il reparto tecnico in modo che la richiesta possa essere elaborata come transazione personalizzata. Ciò potrebbe implicare un aumento del prezzo e/o più tempo, a seconda dei casi in base alla disponibilità di una fornitura idonea della lega sottoposta a restrizione.

MS (TRACCIABILITÀ DEI MATERIALI)

Tutte le molle standard sono disponibili con una certificazione della tracciabilità dei materiali; tutti questi prodotti devono essere dotati del suffisso MS. Il prezzo include gli oneri della fornitura di tale documentazione. Contattare Lee Spring per la quotazione.

Tutte le molle progettate su richiesta sono disponibili con la certificazione della tracciabilità dei materiali. Per gli ordinativi di molle progettate su richiesta assicurarsi di specificare la richiesta della documentazione.

NORMATIVE SULL'ESPORTAZIONE

Tutti i prodotti standard Lee Spring sono esenti da e quindi conformi alla normativa ITAR (International Traffic in Arms Regulation) (22 CFR 120-130). Notare che qualsiasi richiesta di modifica di forma, dimensioni o funzione di parti per applicazioni militari causerà il decadere di questa esenzione.

MOLLE MIL-SPEC

Lee Spring fornisce ora la linea completa di prodotti che soddisfano gli standard militari per le molle a compressione (AS24585) e le molle ad estensione (AS24586) come indicato in dettaglio a pagina 261.