Engineering and Tolerance

Informazioni sulle:rondelle Belleville

Introduzione:
Quando l'applicazione delle vostre molle a compressione richiede un grosso carico in un piccolo spazio, le rondelle Belleville di Lee Spring possono essere la soluzione. La loro configurazione conica premette loro di portare grossi carichi con deformazioni e altezze solide relativamente piccole rispetto alle molle elicoidali. Le rondelle Belleville sono spesso utilizzate per risolvere problemi di vibrazione, espansione termica, rilassamento e problemi con dadi spostati.

Le rondelle Belleville di Lee Spring sono fatte di acciaio inossidabile serie 300. In più, le rondelle Lee Spring sono passivate secondo la norma ASTM A967 (che sopravanza QQ-P-35) per rimuovere contaminazioni e ulteriormente aumentare la resistenza alla corrosione. L'acciaio inox serie 300 è debolmente magnetico ed è raccomandato per applicazioni con temperature sino a 500 F° (260 C°).

Serie:

Serie-parallelo: una combinazione delle due

Una singola rondella Belleville ha un carico specifico per una data deformazione. Due rondelle impilate in parallelo porteranno il doppio del carico di una singola rondella per la stessa deformazione; tre rondelle triplicheranno il carico; quattro rondelle porteranno quattro volte il carico, eccetera. In alternativa, due rondelle impilate in serie sopporteranno il doppio della deformazione di una singola rondella per lo stesso carico; tre rondelle sopporteranno il triplo della deformazione, quattro rondelle sopporteranno il quadruplo, eccetera. Varie combinazioni in serie-parallelo perciò possono provvedere una grande varietà di risultati combinati di carico contro la deformazione della pila. Di conseguenza: a seconda dell'applicazione, il progettista può:

  • Mettere in “parallelo” per aumentare il carico
  • Mettere in “serie” per aumentare la deformazione
  • Aggiustare il carico e la deformazione di una pila di rondelle aggiungendo o rimuovendo singole rondelle e/o la sequenza nella quale sono usate, sia in serie che in parallelo.

Le rondelle Belleville di Lee Spring sono elencate con i carichi calcolati al piano. Il diagramma dei carichi deformanti può essere usato per approssimare carichi intermedi.

Un'addizionale flessibilità di carico può essere ottenuta impilando le rondelle Belleville in varie configurazioni. Come mostrato nel diagramma sotto, le rondelle Belleville possono essere usate in quattro differenti maniere:

Singola:una rondella

In parallelo:tutte le rondelle impilate nello stesso modo

In serie:tutte le rondelle impilate una opposta all'altra

In serie-parallelo:una combinazione delle due